Testata
---

Newsletter - Marzo 2018 - N° 3

.: Supplemento alla testata giornalistica Emmegipress :.

Reg. trib. Fi nr. 4592 del 12/6/96

---
[Toscana] Le Ville Medicee: 14 riconosciute UNESCO

[Toscana] Le Ville Medicee: 14 riconosciute UNESCO

Le ville medicee sono dei complessi architettonici rurali venuti in possesso in vari modi alla famiglia dei Medici fra il XV ed il XVII secolo nei dintorni di Firenze ed in Toscana. Oltre che luoghi di riposo e svago esse rappresentavano la "reggia" estiva sui territori amministrati dai Medici e il centro delle attività economiche agricole dell'area in cui si trovavano. Il 23 giugno 2013 la XXXVII Sessione del Comitato per il Patrimonio dell'Umanità a Phnom Penh ha iscritto l'insieme di 14 ville alla lista dei siti UNESCO come 49º bene in Italia.

Leggi tutto.

---
Firenze - Torre degli Ubriachi, attraversata dal corridoio Vasariano

Firenze - Torre degli Ubriachi, attraversata dal corridoio Vasariano

La torre degli Ubriachi o degli Obriachi è un'antica torre di Firenze, situata nel quartiere Oltrarno all'inizio di via de' Bardi, a pochissimi passi dal Ponte Vecchio. La torre è oggi attraversata dal Corridoio Vasariano, dopo un lungo arco ribassato che fa passare il corridoio su via de' Bardi. A Differenza dei Mannelli infatti, i proprietari della torre degli Ubriachi …

Leggi tutto.

---
[Firenze] Uffizi, Ala di Levante: Aprono le otto sale al primo piano

[Firenze] Uffizi, Ala di Levante: Aprono le otto sale al primo piano

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, con la collaborazione di Anna Bisceglia (curatrice della pittura toscana del Seicento), Francesca de Luca (pittura del Cinquecento) e Maria Matilde Simari (pittura italiana ed europea del Seicento), ha voluto creare un percorso museale che offra un doppio binario di “lettura” delle opere esposte.

Leggi tutto.

---
Firenze - Chiostro basilica San Miniato al Monte, Storie dei santi eremiti

Firenze - Chiostro basilica San Miniato al Monte, Storie dei santi eremiti

Le Storie dei santi eremiti è un ciclo di affreschi frammentario di Paolo Uccello, databile al 1447–1454 circa e conservato nel chiostro della basilica di San Miniato al Monte a Firenze. La datazione degli affreschi è incerta e, sebbene ci sia chi li assegna a una fase tarda della produzione dell'artista, oggi si tende a collocarli vicini agli affreschi della Cappella dell'Assunta a Prato, di poco successivi. Vasari li vide e ne rilevò la stravaganza del colorito originario.

Leggi tutto.

---
[Firenze] Torri dei Barbadori

[Firenze] Torri dei Barbadori

La torre più famosa è quella che si erge davanti alla torre dei Belfredelli. Viene fatta risalire al XII secolo per attribuzione ed è appartenuta ad un'antica famiglia di mercanti fiorentini, committenti, tra l'altro, di una famosa pala di Filippo Lippi, oppure della Cappella Barbadori dentro la chiesa di Santa Felicita. Si presenta oggi come una delle torri medievali meglio conservate della città anche se in realtà il suo aspetto odierno è frutto di notevoli restauri, eseguiti nel primo dopoguerra, quando tutta questa zona venne minata dalla truppe tedesche in ritirata per tagliare gli accessi al Ponte Vecchio, l'unico ponte sull'Arno "graziato" dalla distruzione.

Leggi tutto.

---
ToscanaMagazine, nuova grafica e linea editoriale nel 2018

ToscanaMagazine, nuova grafica e linea editoriale nel 2018

Il magazine ideato nel 1996 con un nome differente, nel corso degli anni ha cambiato linea editoriale tre volte; inizialmente era dedicato al turismo, poi si sviluppò nella cronaca, e nel 2018 un nuovo cambio dedicandosi all'arte, cultura, storia e comunque all'attualità. Numerosi utenti hanno chiesto il motivo per il quale si leggono notizie su altri settori, non ovviamente attinenti a quanto è attualmente l'indirizzo primario degli argomenti da trattare.

Leggi tutto.

---

Testata giornalistica indipendente non sovvenzionata da alcun ente e istituzione toscana. Editore Emmegipress.IT . Per inviare articoli, notizie, utilizzare la mail: redzione@toscanamagazine.com . I comunicati sugli eventi di qualsiasi tipo (Arte, Musica, Danza, ecc.) sono considerati pubblicità e, quindi, vengono pubblicati a pagamento. 

---

ALTRI MAGAZINE DELL'EDITORE EMMEGI:

www.reporterspress.it

www.nutrizionesalute.info

www. ridersbike.net

www.mercedesroadster.it 

Produciamo contenuti di qualunque settore, per testate giornalistiche e siti web di informazione; per informazioni contattarci a: redazione@reporterspress.it 

---
---