Camera di Commercio, Richiesta di Esenzione del tributo per Imprese non attive

Un tributo che viene regolarmente chiesto ogni anno, anche alle imprese in difficoltà, è quello della Camera di Commercio, un bel carrozzone ciuccia soldi, ove se proponi di investire in progetti ti riferiscono non hanno soldi, perché ovviamente devono pagare stipendi voluminosi ai dirigenti ed ai loro consiglieri.

Matteo Renzi aveva proposto di abolire addirittura le camere di commercio, le quali ovviamente inviarono una lettera sottolineando che cosa fanno ed a chi servono, come ad esempio oltre ad essere un registro di imprese, hanno funzioni nell’internazionalizzazione, nella conciliazione stragiudiziale, nel sostegno e nello start -up delle PMI, nella Tutela della Fede Pubblica (lo sportello legalità, Protesti ecc.), nella formazione dei prezzi all’ingrosso, nella collaborazione con l’ISTAT, con la Borsa Immobiliare, la Borsa Merci, nella metrologia legale, in materia di Brevetti e Marchi, di firma digitale, ed altro ancora.

La maggior parte delle voci sopra indicate potrebbero essere svolte dai vari uffici dei ministeri esistenti, altri servizi come il sostegno delle start-up di PMI è da capire chi perché non sempre ci sono i contributi, almeno per quanto concerne il Granducato di Toscana.

Se Renzi voleva abolire le camere di commercio sapeva perfettamente il motivo, partendo dal fatto che il Registro delle Imprese, previsto dal Codice Civile del 1942 e stato attuato nel 1993 ed è praticamente una specie di pagine gialle, del tutto inutile, in quanto la registrazione delle imprese avviene anche tramite altri enti.

Per quale motivo obbligare all’iscrizione del registro imprese ?

L’incidenza del sistema camerale sulla spesa pubblica nazionale è di circa lo 0,2% . Quanto basta per far capire che potremmo risparmiare per avere servizi veri e tangibili per tutte le PMI e non soltanto random!

L’esazione annuale della Camera di Comemrcio andrebbe abolita per tutte quelle PMI che non producono reddito e riprendere il pagamento quando riattivano. Altrimenti si tratta di rubare dei soldi a chi ha già problemi economici.

Lascia un commento