Comune Rignano sull’Arno, Terreni: Pagamento IMU

Comune Rignano sull’Arno, Terreni: Pagamento IMU

soldi-630x300

Il Comune di Rignano sull’Arno informa sul pagamento dell’IMU sui terreni, con scadenza 16 dicembre. A seguito modifiche introdotte dal comma 13 dell’art. 1 della legge n. 208 del 2015, ai fini dell’IMU 2016, il Comune di Rignano sull’Arno è classificato totalmente collinare- montano, con riferimento alla circolare 9 del 14 giugno 1993 del Ministero delle Finanze.

Tali modifiche hanno ingenerato incertezze applicative per l’IMU 2016 per alcune fattispecie di terreni, in particolare per quelli incolti e quelli coltivati in modo occasionale o amatoriale.

L’ufficio ha attivato alcuni pareri ad Enti esterni, in base ai quali, si ritiene di comunicare che tutti i terreni ricadenti nel territorio comunale non sono soggetti all’IMU nel corrente anno 2016, indipendentemente dai requisiti del possessore o della loro coltivazione.

Il presente comunicato è rilasciato in base alla normativa vigente e a quanto attualmente conosciuto in materia, sono fatte salve nuove e future disposizioni di legge o di prassi modificative del regime fiscale dei terreni ai fini dell’IMU per il corrente anno 2016 e gli anni seguenti.

Rimangono valide le aliquote IMU deliberate dal Comune con delibera consiliare n. 22 del 28/04/2016: aliquota ordinaria 10,6 per mille, aliquota agevolata per alcune fattispecie 9,0 per mille.

Sono ancora soggette all’IMU (aliquota 4,5 per mille) e alla TASI (aliquota 1,5 per mille) le abitazioni principali accatastate in categoria catastale A/1, A/8 e A/9, e loro pertinenze.
Si evidenzia che i fabbricati rurali strumentali all’attività agricola, cioè quelli in categoria catastale D/10 e quelli iscritti in catasto con annotazione della sussistenza dei requisiti di ruralità (già esenti dall’ IMU) sono soggetti alla TASI 2016 con l’aliquota dell’1 per mille.

Si ricorda che entro il 16 dicembre p.v. deve essere versata la 2° rata dell’IMU e della TASI (se dovuta) utilizzando il mod. F24 da presentare per il pagamento alla banca o alla posta o tramite il proprio home banking. Codice catastale del Comune : H286

L’ufficio Tributi è disponibile per informazioni nell’orario di apertura al pubblico: martedì e Giovedì 8,30 – 12,30 / 15,00 – 18,00.

Comune di Rignano sull’Arno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.