[Danza Hip Hop] Attività fisica adolescenti

Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics, svolto a San Diego, in California, su 17 palestre private e 4 centri pubblici di questa città degli Stati Uniti, hanno dato un risultato ai ricercatori che hanno reclutato 264 partecipanti, 154 bambine e 110 adolescenti. Tutte le partecipanti erano dotate di un accelerometro per misurare l’intensità dell’attività fisica. Erano stati organizzati corsi di danza classica, hip hop, jazz, flamenco latino, salsa latino/danza messicana, di coppia e tip tap.

In media l’attività moderata o vigorosa durava 17.2 ± 8.9 minuti, ma c’erano molte differenze a seconda dell’età e del tipo di danza scelto.

L’attività era più intensa nelle bambine e meno tra le adolescenti. Mentre per le adolescenti l’intensità dello sforzo fisico non dipendeva dal tipo di danza, per le bambine variava, dal 13.6% della classe coinvolto in un’attività da moderata a intensa nei corsi di flamenco-latino, al 57% della classe nei corsi di hip-hop.

Nel complesso l’attività era bassa: solo l’8% delle bambine e il 6% delle adolescenti raggiungeva il parametro di almeno 30 minuti di attività fisica dopo la scuola.

Fonte:
Cain, Kelli L., et al. “Physical activity in youth dance classes.” Pediatrics (2015): peds-2014.

Shortlink:

CONDIVIDI NEI SOCIAL NET

Bookmark and Share
Posted by on 22 agosto 2017. Filed under ATTUALITA', SALUTE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

You must be logged in to post a comment Login