[Danza Hip Hop] Attività fisica adolescenti

Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics, svolto a San Diego, in California, su 17 palestre private e 4 centri pubblici di questa città degli Stati Uniti, hanno dato un risultato ai ricercatori che hanno reclutato 264 partecipanti, 154 bambine e 110 adolescenti. Tutte le partecipanti erano dotate di un accelerometro per misurare l’intensità dell’attività fisica. Erano stati organizzati corsi di danza classica, hip hop, jazz, flamenco latino, salsa latino/danza messicana, di coppia e tip tap.

In media l’attività moderata o vigorosa durava 17.2 ± 8.9 minuti, ma c’erano molte differenze a seconda dell’età e del tipo di danza scelto.

L’attività era più intensa nelle bambine e meno tra le adolescenti. Mentre per le adolescenti l’intensità dello sforzo fisico non dipendeva dal tipo di danza, per le bambine variava, dal 13.6% della classe coinvolto in un’attività da moderata a intensa nei corsi di flamenco-latino, al 57% della classe nei corsi di hip-hop.

Nel complesso l’attività era bassa: solo l’8% delle bambine e il 6% delle adolescenti raggiungeva il parametro di almeno 30 minuti di attività fisica dopo la scuola.

Fonte:
Cain, Kelli L., et al. “Physical activity in youth dance classes.” Pediatrics (2015): peds-2014.

Lascia un commento