Firenze, Chirurgia Ambulatoriale Proctologica: nuovi ambulatori settimanali diagnostici

Un nuovo percorso di Chirurgia Ambulatoriale Proctologica all’ospedale “Piero Palagi” di Firenze dell’Ausl Toscana Centro. Inizialmente saranno attivi 3 ambulatori settimanali diagnostici dove poter eseguire anche trattamenti minimamente invasivi, mentre i trattamenti ambulatoriali maggiori saranno eseguiti 2 volte la settimana presso le salette dedicate. Il percorso prevede una nuova tecnica di anestesia, nuovi e più piccoli strumenti e l’utilizzo di un sistema di sintesi tessutale e dei vasi a radiofrequenza, tali da rendere questa chirurgia eseguibile ambulatorialmente, permettendo al paziente un tranquillo rientro a casa entro 2 ore dal termine dell’intervento.

Questo percorso è stato ideato e avviato dal dottor Claudio Elbetti nel 2015 al “Santo Stefano” di Prato sotto la direzione del dottor Marco Scatizzi, dove sono stati trattati complessivamente (al 2016 compreso) oltre 450 pazienti affetti da emorroidi, fistole perianali, cisti pilonidali, condilamotosi diffuse, ragadi anali e altro.

Tale percorso è risultato essere sicuro ed efficace, soddisfacendo le esigenze del malato che ha ottenuto una risposta veloce alle sue aspettative. L’utilizzo di un percorso ambulatoriale per patologie (fino a oggi trattate in regime di ricovero) ha permesso, inoltre, un migliore utilizzo delle risorse, aumentando la disponibilità di posti letti e di sale operatorie da poter dedicare ad altri interventi.

Nel 2016, lo stesso percorso (al quale si accede su richiesta dei medici di famiglia) è stato attivato all’ospedale “SS Cosma e Damiano” di Pescia (ad opera del dottor Italo Corsale) e al “San Jacopo” di Pistoia (a cura del dottor Augustine Iroatulam).

A Empoli il progetto è ancora in fase embrionale.

Visto l’esito positivo dell’iniziativa, la direzione aziendale ha ritenuto opportuno, dunque, attivare anche a Firenze tale progetto al fine di sviluppare questa branca della chirurgia oramai divenuta ultra specialistica.

Al progetto di Firenze parteciperanno, oltre al dottor Claudio Elbetti, i proctologi di Prato Paolo Dreoni, Iacopo Giani, Gianni Rossi e il dottor Daniele Misuri in servizio presso l’unità operativa di Chirurgia dell’ospedale “Santa Maria Nuova”.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.