Firenze, In 30.000 per la vita

firenze_corri_la_vita_foto_duccio_magnelli

Da quattordici anni, una domenica di settembre il centro di Firenze si colora delle magliette di Corri la Vita. Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata. Un fiume azzurro in ricordo dell’alluvione del ’66 si è riversato in Piazza Duomo e si è messo in cammino. Chi di corsa chi passeggiando. Un giro lungo oltre undici chilometri, i podisti, un giro dimezzato i pedoni. Ma tutti fieri delle loro magliette e del contributo alla lotta contro il tumore al seno.

Perché quella di Corri la Vita è ormai una comunità che ogni anno aumenta il proprio numero di iscritti. Li vedi la mattina salire sull’autobus con i giubbotti aperti. I più coraggiosi senza, incuranti dell’aria frizzante dell’autunno. La maglietta prima di tutto. Tutti parlano tra loro, si salutano con gentilezza, aiutano gli altri a rimanere in equilibrio sulle strade piene di buche del tragitto. Poi una passeggiata tutti insieme e l’arrivo in Piazza Signoria sotto lo striscione, per dire che c’ero anch’io quel giorno. E con me la maglietta, da indossare di nuovo e conservare. Anno dopo anno, colore dopo colore. Insomma, chi non c’è mai stato ci faccia un pensierino il prossimo anno.

E…lunga vita a Corri la Vita.

Duccio Magnelli

Foto Gallery

Shortlink:

CONDIVIDI NEI SOCIAL NET

Bookmark and Share
Posted by on 25 settembre 2016. Filed under ARCHIVIO, SPORT. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

You must be logged in to post a comment Login