[Firenze – Palazzo Spini Feroni] Museo Salvatore Ferragamo

[Firenze – Palazzo Spini Feroni] Museo Salvatore Ferragamo

Il museo Salvatore Ferragamo è uno spazio espositivo dedicato alla storia e all’attività internazionale dello stilista Salvatore Ferragamo. Inaugurato nel 1995, il museo è ospitato nella sede storica dell’azienda, il medievale palazzo Spini Feroni, a Firenze. L’obiettivo del museo è di documentare l’importante lavoro creativo di Salvatore Ferragamo nel campo della pelletteria ed in particolare della calzatura e di dimostrare il rapporto che da sempre esiste tra l’azienda, l’arte, il design e il costume.

Ampliato nel 2006, oggi il museo occupa il basamento del palazzo.È articolato in sette sale: le prime due sale sono dedicate alla storia della casa Ferragamo e alla sua creatività : vi sono esposti in mostre biennale – a rotazione – oltre 14.000 modelli conservate nell’archivio del museo. Le altre sale del museo sono invece destinate ad esposizioni temporanee come l’omaggio reso a Marilyn Monroe nel 2012-2013 per i cinquant’anni dalla sua scomparsa: lo stilista fiorentino creò apposta per lei modelli “decollete” con tacco a spillo, di tanti colori e materiali.

Per celebrare gli 80 anni di attività della casa di moda è stata organizzata una mostra sulle calzature create da Ferragamo, selezionate in base al criterio del colore che ha suscitato sempre un grande fascino sullo stilista.

(Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.