Firenze, Preghiera Musulmana: Il Venerdi’ al Mandela forum?

islamismo-3

Il venerdì islamico o musulmano è il giorno in cui i musulmani si recano alla moschea per le preghiere pubbliche dette Jumu’ah (in arabo: جمعة ). Queste preghiere sono recitate a mezzogiorno, in sostituzione della preghiera detta dhuhr che si recita privatamente negli altri giorni della settimana. Disse il Profeta Muhammad (s): “la preghiera congregazionale del venerdì e’ un obbligo per ogni musulmano eccetto per quattro persone:
1.uno schiavo
2.una donna
3.un bambino
4.un malato”.(Riportato da Abu Daoud).

Ogni venerdì ci sarà probabilmente la preghiera comunitaria al Mandela e all’Obihall, in Firenze. Ma entrambe le location non sono adatte per raccogliere i fedeli musulmani, poiché ci sono varie problematiche logistiche e commerciali, e soprattutto sociali.

Nardella ha risposto con un no secco ai referendum sulla preghiera e la moschea.

Intanto numerosi cittadini fiorentini si stanno mobilitando discutendo nei vari social net.

La moschea provvisoria al Mandela Forum, con il Venerdì di preghiera, di fatto farebbe diventare la zona ad alto rischio.

L’imam Izzedin Elzir intanto ringrazia Massimo Gramigni, presidente dell’associazione Palasport di Firenze il quale è l’artefice della proposto di ospitare la comunità islamica per la preghiera del venerdì, al Mandela, in attesa della futura moschea di Firenze.

D’altra parte, ribadisce Elzir, un luogo di preghiera adatto alla numerosa comunità islamica (20mila a Firenze, 35mila in provincia) va realizzato.

Il 15 settembre 2016 è previsto un incontro tra la commissione della comunità islamica e quella comunale per valutare altre ipotesi, come l’area dietro la ex stazione Leopolda e all’Anconella (altra location inadatta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.