Firenze, VideoCam: sei piazze monumentali fiorentine sorvegliate

Firenze_Piazza_del_Duomo_toscanamagazinecom

Il progetto di videosorveglianza sarà destinato a sei piazze fiorentine: Duomo, Signoria, Santo Spirito, Santa Croce, Santissima Annunziata, Santa Maria Novella, per un totale di 64 telecamere, tra fisse e mobili, collegate alle centrali di emergenza di vigili urbani e forze dell’ordine.

La giunta comunale ha dato via libera all’operazione che richiederà alcuni mesi per l’espletamento delle procedure amministrative e tecniche.

L’operazione ha messo in campo risorse pari a 483.000 euro.

Soddisfatto il sindaco Dario Nardella il quale ha dichiarato – aggiungiamo un tassello molto importante al nostro ambizioso piano cittadino delle telecamere che complessivamente riguarda l’arrivo di 350 nuovi apparecchi fra quest’anno e il 2018 con il quale andiamo a raddoppiare la dotazione di telecamere presenti in città che, ad oggi, sono 286. Queste nuove telecamere, che saranno posizionate in piazze importanti e molto frequentate a partire dal primo trimestre del prossimo anno, saranno utilissime per integrare il lavoro della Polizia municipale e delle forze dell’ordine e sono un’ulteriore risposta alle esigenze di sicurezza dei fiorentini. Per noi la sicurezza in città è fondamentale e cerchiamo di garantirla con azioni concrete tra cui c’è anche la videosorveglianza, che è una buona forma di prevenzione e un buon deterrente per i male intenzionati e per eventuali indagini da compiere’’.

“Questa Prefettura – osserva il Prefetto Alessio Giuffrida – già da tempo ha avviato una fase di ulteriore sensibilizzazione ed incremento di ogni misura di difesa passiva, ed in particolare dei sistemi di videosorveglianza. Nel capoluogo come in tanti altri Comuni della provincia. Non posso pertanto che essere lieto che aumentino gli ‘occhi’ in alcuni luoghi nevralgici della città. Un altro tassello verso una sempre maggiore sicurezza di Firenze”.

Fonte MET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.