Francia, Riserva Operativa Militare: Ministro Interno invita arruolarsi

polizia_francese

Il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve sta invitando i francesi di arruolarsi nella Riserva Operativa Militare, la quale è un corpo ausiliario di supporto a Forze Armate e alle Forze di Polizia. A Nizza, durante un meeting in prefettura per fare il punto della situazione dopo l’ultimo attacco jihadista, ha proprio espresso il motto: “Aux armes, citoyens” (Alle armi, cittadini).

Ma cos’è la Riserva Operativa Militare ? E’ aperta a giovani dai 18 ai 30 anni, a ex militari o ex poliziotti in congedo, i cui arruolati affiancano Forze Armate e Polizia Nazionale nel controllo del territorio e nel primissimo intervento, dopo un corso di aggiornamento/formazione di 15 giorni (per chi affianca le forze dell’ordine) o di 30 (per chi affianca i militari dell’Armée de Terre), che consenta di partecipare alla campagna di sicurezza nazionale denominata “Operation Sentinelle”.

L’annuncio del Ministro è rivolto anche ad altri stati membri dell’Unione Europea, in modo che sia possibile avere un corpo nazionale capace di fronteggiare le emergenze su: rispondere al fuoco nemico; contrattaccare con precisione; affrontare l’emergenza nell’immediato in attesa dell’arrivo dei reparti tattici; prestare le prime cure sanitarie su eventuali vittime bersaglio dell’azione, in ambiente ‘combat’.

Fonte

Shortlink:

CONDIVIDI NEI SOCIAL NET

Bookmark and Share
Posted by on 2 agosto 2016. Filed under AMBIENTE, CRONACA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

You must be logged in to post a comment Login