[Inchiesta] Toscana, Via Francigena: un bussines da 24 milioni di euro

[Inchiesta] Toscana, Via Francigena: un bussines da 24 milioni di euro

toscana_via_francigena_cartello

La Via Francigena attuale è un bussines da 24 milioni di euro, registrato nel bilancio del 2014. La scelta di occuparsi del turismo lento è del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. 16 milioni di investimento straordinario, di cui due sono stati varati per servizi, aree di sosta attrezzate, segnaletica. Il percorso attraversa 38 comuni toscani: insieme agli itinerari del trekking, individuati anche i percorsi per bici ed il cavallo. Chi percorre questa via di 348 Km e con quale obiettivo ?

Secondo stime recenti la maggior parte di coloro che intraprendono questo viaggio, a piedi, in bici, o cavallo, ha già precedenti esperienze su itinerari di pellegrinaggio, e pochi sono quelle che hanno motivazioni spirituali o religiose, inoltre sono in molti a non utilizzare le guide ufficiali. La fascia di età sconvolge, abbiamo una gran parte di partecipanti dai 51 ai 65 anni. Scarsa quella sulla fascia di età 20/35 anni.

La Via Francigena è pronta anche per l’anno del Giubileo, indetto dal Papa Francesco e, per coloro che cercano riparo, riposo e silenzio (forse) ci sono 16 ostelli: tutti finanziati dalla Regione Toscana.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.