Italia, incapace di virtù civica?

Italia, incapace di virtù civica?

L’Italia, nelle sue componenti anagrafiche, sembra incapace di ritrovare quella virtù civica che, un tempo, si definiva buona educazione. Poco importa che, cinquecento anni fa, il fiorentino monsignor Della Casa abbia dato all’Europa il primo “Galateo” dove ci sono capitoli intitolati : “Linguaggio da tenere durante la conversazione : chiarezza, onestà , evita parole sconce o dal doppio senso” e “Lasciare che anche gli altri parlino; non interrompere qualcuno quando parla. Il soverchio dire, reca fastidio, il soverchio tacere , odio “.

Anche questi ammaestramenti fanno parte del patrimonio culturale italiano. Fino a cinquant’ anni fa si trovava nelle librerie il: “Codice della cortesia italiana “ dove l’autore annotava che “ molto spesso il nostro popolo, pur quello che non sa di Codici e di Galatei, è maestro di garbo, di gentilezza, di finezza a molti che, in una cornice vistosa, ostentano tanto di laurea “.Il popolo italiano del nostro tempo, ha trovato troppi cattivi maestri che si compiacciono dell’arroganza e del rifiuto della cortesia, mentre fanno scuola di volgarità. Dalle parolacce al pugno, il passo è breve.

Ne sanno qualcosa le donne, vittime preferite della prepotenza dei bruti e gli anziani, aggrediti nelle loro case da banditi e truffatori, talvolta efferati. Si dice sempre che il buon esempio dovrebbe venire dall’alto ma, evidentemente dall’alto delle classi dirigenti si diffonde il peggio. Ogni tanto qualche personaggio autorevole invita a moderare i toni, ma un minuto dopo le risse scoppiano, gli insulti volano, coinvolgendo signore e signori che danno spettacolo dagli schermi televisivi o dagli scranni di Montecitorio. Il seme della violenza viene sparso a larghe mani e trova fertile terreno per radicarsi .

Poi ci si domanda: “perché tanti italiani non ne possono più del loro Paese?

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.