MG CLUB ITALIA, La storia

L’MG Club Italia è una regolare associazione che riunisce i possessori di vetture MG, sul territorio nazionale italiano, sorta a Venezia nel 1983. Il suo fondatore è Tiziano Inguanotto, presidente sino al 1988. Nel 1984 l’associazione chiede la Adesione ASI, considerando i quasi 78 proprietari MG, iscritti al club. Il parco auto è notevole, si va dalla J2 alla ultima C. Uno dei soci propone la creazione di ‘sezioni’ cittadine, iniziando da Brescia.

Il 1984 è per il club una coronazione di successi, ad iniziare dalla affiliazione all’MG Owners’ Club (GB) e della Rover (anche quella Italiana).

Il primo incontro sociale viene realizzato nel Settembre del 1984, ad Este.

Nella piazza Maggiore si potevano ammirare le più belle MG, dalla serie T alle più recenti B, ed inoltre Metro e Montego. Fra le MG premiate: TC, TD, TC, A, B, Midget (con le consuete motivazioni).

L’anno successivo viene realizzato il raduno al Mugello, ove vi partecipa ufficialmente la Rover Italia e la concessionaria di Firenze.

Nel 1985 viene scelto, per il secondo incontro nazionale, il Chianti Classico, con tanto di prova a cronometro: partenza da Greve in Chianti ed arrivo a Certaldo. Fra le MG premiate: A (vettura sportiva), TB Tickford (vettura GT), A e B (pervenuta da lontano – Sicilia), A, B e Midget (miglior restauro e conservazione), TD (socio più assiduo).

Fonte Club

.:.
Archivio Alexa (aggiornamento al lunedì 25 settembre 2017).

.:.

L’MG FLORENCE CARS CLUB è nato nel 1988, pur se dal 1986 aveva iniziato i primi passi come MG Metro Florence.

Il nome è in omaggio allo scomparso Marchese Emilio Pucci di Barsento, primo Presidente Onorario del club.

In seguito, considerando la internazionalità del club, con le sue numerose delegazioni in tutto il mondo, ha inserito la definizione INTERNATIONAL.

Nel 1990 il club, grazie allo scomparso Vittorio Zanon, alla gent.ma Maria Mazzitelli ed altri stimati consiglieri ASI, il club è stato FEDERATO.

Nel 1995 l’associazione, con apposita assemblea dei soci, si è integrata giuridicamente nell’ MG Club Italia.

ARCHIVIO ALEXA del 25 Settembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.