[Mondo] La “Ragazza” di $ 115 milioni di Picasso viene prestata al museo di Parigi

[Mondo] La “Ragazza” di $ 115 milioni di Picasso viene prestata al museo di Parigi

La “Giovane ragazza con cesto di fiori” di Picasso, recentemente venduta all’asta di New York per 115 milioni di dollari, sarà ceduta in prestito al Musée d’Orsay di Parigi per l’apertura di una mostra a Picasso a settembre. “Siamo molto felici”, ha detto sabato un portavoce del museo a conferma del prestito, riportato per la prima volta sul New York Times. Il dipinto è stato acquistato all’asta martedì dai Nahmads, una famiglia di mercanti d’arte e collezionisti che include Helly Nahmad, proprietaria di una galleria di New York, secondo due fonti citate dal Times.

Nahmad non ha risposto ad una richiesta AFP, attraverso la sua galleria, per un commento. La mostra “Picasso: Blue and Rose” del Musée d’Orsay è organizzata in collaborazione con il Museo Picasso-Parigi e si concentrerà sull’opera dell’artista dal 1900-1906, che comprende il suo periodo blu e il periodo delle rose criticamente importanti. Si svolgerà dal 18 settembre al 6 gennaio 2019. La mostra si sposterà poi alla Fondazione Beyeler vicino a Basilea.

Il dipinto, del 1905, faceva parte di un’importante asta di Christie’s della vasta collezione del defunto banchiere statunitense David Rockefeller e sua moglie Peggy.

“Young Girl”, che il collezionista americano Gertrude Stein e suo fratello Leo avevano acquistato direttamente dall’artista, è stata venduta per la sesta cifra più alta mai raggiunta da un dipinto all’asta, spese e commissioni incluse.

Quattro dipinti di Picasso (1881-1973) sono stati venduti per oltre $ 100 milioni ciascuno. Nessun altro pittore ha mai visto più di un’opera d’arte raggiungere quel livello rarefatto.

Rockefeller, che morì l’anno scorso all’età di 101 anni, era un nipote del magnate del petrolio John D. Rockefeller. “Young Girl” era il fulcro della sua vasta gamma di opere d’arte.

La vendita di Christie’s ha portato a un totale di $ 832 milioni, polverizzando il record per una vendita di una collezione unica nel 2009, quando i lavori del designer Yves Saint Laurent e del suo partner di lunga data Pierre Berge hanno fruttato $ 484 milioni.

© Agence France-Presse

Lascia un commento