Ordini e Cavalieri di Malta, tra veri, presunti e falsi; chiarimenti

San_Giovannino_dei_Cavalieri_stemma_Cavalieri_di_Malta

L’articolo che andiamo a scrivere è inerente ad alcune affermazioni e illazioni su un paio di gruppi in facebook ove c’è chi continua a fare confusione su titolarità, unicità, autenticità, territorialità, sovranità. Dunque iniziamo con fare chiarezza sui titoli nobiliari e cavallereschi; ebbene quelli dellla Real Casa Paternò Castello, munito del sigillo Reale e sottoscritto da S.A.R. il Principe Reale Thorbjorn I Paternò Castello Guttadauro d’Ayerbe d’Aragona di Carcaci e d’Emmanuel, sono concessi soltanto con apposito decreto. Quindi coloro che hanno ricevuto dei Titoli Cavallereschi in nome di questo Sovrano Ordine,senza la autorizzazione scritta di S.A.R. il Principe Thorbjorn, sono stati vittime di truffa. La deprecabile pratica di vendita di titoli nobiliari e di onorificenze varie, spacciandoli per autentici, con artifici, raggiri e false comunicazioni carpendo così la buona fede di tanti malcapitati al solo scopo di trarre indebiti profitti, purtroppo non è una novità. A questo proposito ricordiamo che il rilascio di Passaporti Diplomatici è esclusivo compito dello SMOM in quanto provvisto di autorizzazione al rilascio.

Ora, al fine di fare chiarezza sull’argomento, riteniamo utile far presente che, nel mondo, gli Ordini Cavallereschi che legittimamente possono definirsi come “Cavalieri di Malta” sono solo quattro e
precisamente:
1) il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta, (O.S.J. Knights of Malta), di collazione della Real Casa Paternò Castello;
2) il Sovrano Militare Ordine di Malta, meglio conosciuto nel mondo come S.M.O.M., di collazione vaticana;
3) l’Ordine di Malta di collazione della Casa Reale Borbone di Spagna;
4) l’Ordine di Malta di collazione della Corona Inglese ( ne fa parte, tra gli altri, l’ex Premier Tony Blair).

Vi sono tuttavia altri ordini con il termine “Ordine di San Giovanni”, infatti si individuano quattro ordini non cattolici più un Ordine Ecumenico.

1) l’Ordine di San Giovanni del baliaggio di Brandeburgo, operante in Germania.

2) l’Ordine di San Giovanni del baliaggio dei Paesi Bassi.

3) l’Ordine di San Giovanni del baliaggio di Svezia.

4) l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni Cavalieri di Malta, con sede a Malta e operante in tutto il mondo.

5) il Venerabile ordine di San Giovanni, operante nel Regno Unito.

.°.

Per approfondimenti:
.: http://knightsmagazine.com/ernesto-paterno-castello-di-carcaci/

Note varie
Collazione, dal latino collationem, che deriva da collatus, participio passato del verbo difettivo conferre, che significa conferire, paragonare, portare insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.