Progetto World BikeTouring (cicloturismo internazionale)

Il progetto WORLD BIKE TOURING (cicloturismo internazionale) nasce oggi per mettere a disposizione degli appassionati del ciclismo e del turismo, una serie di servizi fra i quali percorsi per cicloturismo e cicloescursionismo (individuati e mappati in tutte le regioni d’Italia e dell’estero), i Bike Hotels, ed altre interessanti opportunità.

Per quanto concerne il servizio di tracciamento dei percorsi, è in fase di studio un gruppo specifico ed uno staff tecnico, appositamente creato per realizzare percorsi per mtb e itinerari panoramici su strada.L’obiettivo è garantire la massima percorribilità in sicurezza anche a chi non percorre molti chilometri ed ovviamente non possiede ancora una dimestichezza con la bicicletta.

Gli itinerari che proporremo ci auguriamo potranno soddisfare anche chi utilizza la bicicletta saltuariamente o nei weekend, oppure per qualche ora.

Il nostro sito web GPSBIKE sarà un portale ove cercherà di soddisfare anche i pedalatori agonisti, cioé coloro che cercano percorsi anche più impegnativi tecnicamente ed hanno quindi la necessaria esperienza con la propria bici.

Ogni percorso che proporremo avrà varie informazioni turistico-logistiche, fornite dai vari localse che, ovviamente, non sono guide certificate ambientali, ma semplici appassionati che desiderano condividere gratuitamente la loro esperienza in bicicletta.

A questo innovativo progetto possono aderire coloro i quali vorranno segnalarci i propri percorsi ed abbiano la possibilità di mapparli con strumentazione GPS.

Come saprete è possibile anche mappare i percorsi manualmente, utilizzando la tecnologia ed il software che si trova su Internet, ma noi prediligiamo (anzi esortiamo) la realizzazione sul posto.

I percorsi verranno pubblicati sul nostro portale web con il nome dell’autore.

Di seguito cosa fare per spedirci i file GPS:

  • inviare i percorsi all’indirizzo mail, info@emmegipress.it
  • inviare in allegato i file dei percorsi, in formato GPX;
  • scrivere in poche righe il contesto geografico-ambientale in cui è inserito il vostro percorso;
  • scrivere una descrizione sintetica (tipo road book) del percorso;
  • inserire nella descrizione anche la presenza di P.O.I. (Punti di Interesse) waypoint, edifici di importanza Turistica, aree attrezzate, aree protette, punti panoramici ecc.;
  • le fotografie (formato .jpg) sono necessarie; esse devono essere realizzate nei punti che la vostra esperienza di ciclisti ritiene importante, ad aiuto di altri che dovranno rifare quel percorso.

NOTE
Le foto dovranno essere realizzate lo stesso giorno del vostro giro in bicicletta e non scaricate da internet o di proprietà di terzi, non raffiguranti luoghi o cose sulle quali vige il divieto di ripresa fotografica; ricordatevi che, qualora raffigurano persone, dovete chiedere l’autorizzazione scritta, altrimenti non si possono pubblicare.

L’autore, con l’invio del materiale, autorizza la agenzia di stampa emmegipress alla pubblicazione dei file sul portale web. Nulla è dovuto economicamente, altresì ci esuliamo da qualsiasi tipo di controversia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.