QR Code: codificare informazioni; a cosa serve, come utilizzarlo

Il QR Code è una immagine ove sono “codificate” delle informazioni: un testo, un numero di telefono e la URL di un sito web.

Chi utilizza il QR Code ? Il codice è adatto per chi possiede smartphones e tablets, mediante apposita applicazione sul telefono.

Come funziona il QR Code ? Prendere il telefonino è scattare una foto; se avete l’applicativo adatto si aprirà il browser sul sito web codificato.

Obiettivo del QR Code ? Risparmiare tempo all’utente nel digitare una url, poiché viene eseguito dal telefonino mediante la foto sulla immagine.

Qual’è il plus valore di questo strumento ? Il codice potrebbe essere un aiuto a chi non smanetta in modo agevole le funzioni di un broweser, navigando su un sito web fra link e pagine varie.

Analizziamo insieme alcuni “tips” e suggerimenti per usare al meglio il QR Code:

Personalizzazione: creare siti web usabili anche per i telefonini ed i tablets, soltanto se effettivamente siamo interessati a questa nuova tecnologia.

Promozione: inseriamo i QR Code ovunque ha una logica d’esserci, quindi annunci in un giornale, sui cartelloni per strada, volantini, biglietti da visita, su altre tipologie di prodotti.

Semplicità: usare il QR Code come coupon per distribuire e diffondere le nostre iniziative promozionali.

Riciclo: attenzione a cosa scrivere nel QR Code poiché quando lo avete stampato, esso diventa per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.