Saarbrücken

Saarbrücken

Saarbrücken (Sarrebruck in francese) è la capitale del Land tedesco del Saarland. È una città universitaria, centro politico, culturale ed economico del Land.
Saarbrücken è capoluogo dell’omonima confederazione regionale (Regionalverband), un ente sovracomunale che esercita funzioni simili a quelle di un circondario rurale.
Nel 1815 Saarbrücken passò sotto il controllo prussiano, e per due volte nel XX secolo (1919-1935 e 1945-1957) venne inclusa nel territorio del Saarland sotto amministrazione francese. Questo fatto, unitamente alla vicinanza al confine, ha portato ad una visibile influenza francese. La seconda guerra mondiale ha causato molti danni alla città. In seguito alle piogge straordinarie del dicembre 1993 un’inondazione ha colpito alcuni quartieri.
La città è  situata in un’ampia vallata sulle rive del fiume Saar e ha una popolazione di circa 180.000 abitanti. Le città più vicine sono Karlsruhe a est (100 km) e Mannheim a nord-est (circa 130 km). La città è poco distante dal confine con la Francia, la città di Metz dista solo 80 km.

Fonte (testo e foto): Wikipedia

Source in english language – Fonte Wikipedia in lingua inglese

Saarbrücken_in_SB_Garmania
Saarbrücken_in_SB_Germania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.