Scandicci, Lampioni: verifiche stabilità sostegni e pali sostituiti

lampioni_strada

Il programma di verifiche ai sostegni è stato attivato nell’ambito della gestione dell’illuminazione pubblica nel territorio comunale di Scandicci, affidata ad Enel Sole tramite convenzione Consip; annualmente sono previsti campionamenti strumentali sul parco pali: in particolare ogni dodici mesi viene verificato un campione pari a circa il 10 percento dei sostegni, ovvero oltre 500 lampioni.

Dalla prima metà del 2014 ad oggi verificata la stabilità di 1488 lampioni – sui 5951 presenti in città – grazie ad un piano di verifiche che ha portato alla sostituzione di 280 pali a carico del Comune di Scandicci, con un investimento in sicurezza dell’Amministrazione di oltre 200 mila euro. Il Piano andrà avanti a partire dalle prossime settimane con nuovi controlli ad altri lampioni.

“E’ un’attività di controllo e manutenzione molto utile per una città sempre più sicura – dice l’assessore ai Lavori pubblici e Vicesindaco Andrea Giorgi – tali verifiche non erano mai state eseguite in passato, considerando che oltre l’80 percento dei pali dell’illuminazione pubblica del territorio ha un anzianità di ben oltre 40 anni è facile comprendere l’importanza di questa attività. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di riuscire a tenere sotto controllo il parco sostegni, al fine di poter programmare gli interventi di sostituzione sulla base delle effettive priorità, finanziare interventi effettivamente necessari, e tutelare il più possibile la sicurezza”.

“Le verifiche strumentali ai sostegni dei corpi illuminanti sono iniziate nei primi mesi del 2014 e ad oggi risultano già verificati 1488 pali – si legge in una relazione degli uffici tecnici del Comune – In seguito al responso di tali verifiche sono stati sostituiti oltre 280 sostegni, finanziando vari lotti di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di oltre 200 mila euro”.

Nelle prossime settimane ripartirà un nuovo ciclo di controlli, che sottoporrà a verifica un ulteriore lotto di circa 500 sostegni.

Comune di Scandicci

Shortlink:

CONDIVIDI NEI SOCIAL NET

Bookmark and Share
Posted by on 17 settembre 2016. Filed under ARCHIVIO, CRONACA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

You must be logged in to post a comment Login