Wikipedia, cancellazione di pagina con minacce da un loro collaboratore…

La pagina che un nostro collaboratore giornalista ha attivato in wikipedia è, anzi era, dedicata al ‘Principe Don Thorbjorn 1 Paterno Castello’ in Wikipedia. Tale pagina è rimasta on line poco più di circa due ore e dopo è stata, inesorabilmente, cancellata da un mr nessuno, uno sconosciuto con un nickname, un leone della tastiera come direbbe un nostro conoscente.

Ora…se una persona è intelligente, prima di cancellare un testo, si interpella l’autore, invece in questo caso è avvenuta la cancellazione senza se e senza ma. Tuttalpiù codesto leone da tastiera poteva archiviare il contenuto, frutto comunque di un intenso lavoro di ricerca, e poi interpellare chi lo aveva pubblicato. Ma no…troppo difficile per questo leone da tastiera…

Questo leone della tastiera di Wikipedia si nasconde dietro ad un nickname, non ha le palle per presentarsi con nome e cognome. Quindi ha minacciato anche il nostro collaboratore perché ha copiato il testo da un sito web X.

Ora se io mi chiamo Paternò ed il testo viene estrapolato da un sito web della famiglia medesima, secondo Voi, codesto leone della tastiera, quanta materia grigia ha usato ?

Al leone della tastiera di Wikipedia è stato comunicato che il testo in quella pagina è autorizzato dal diretto interessato, cioè Principe Don Thorbjorn 1 Paterno Castello.

Ma…la Sua risposta è stata a dir poco esilarante, ovvero:”Non c’è Principe che tenga se il testo è copiato da siti web il cui autore non è lui”.

Da una parte, se ciò corrispondesse al vero, avrebbe ragione, ma nel caso specifico, codesto leone della tastiera non ha neanche provato a cercare sui motori di ricerca, chi è il Principe Don Thorbjorn 1 Paterno Castello.

Oppure, sapendo chi è, visto che Wikipedia è autrice della cancellazione della pagina (voce) dedicata al Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta OSJ, viene il dubbio che c’è un complotto ?

Comunque noi stiamo facendo uno screening su alcuni argomenti, pubblicati su Wikipedia, che alcuni lettori ci hanno indicato come copiati da altri siti web, senza alcuna autorizzazione sul copyright e diritto d’autore. Vero o falso, vedremo alla fine della indagine giornalistica.

Una cosa è certa…se una enciclopedia decide di non informare liberamente, senza ostacoli all’informazione, sulla presenza di contenuti importanti, se ogni cancellazione viene fatta per non informare, qual’é il motivo di sostenerla con contributi propri di testi e con soldi di donatori?

Ma chi è Wikipedia realmente ? Partiamo da Wikimedia Foundation, abbreviata in WMF, che è l’associazione non profit la quale amministra Wikipedia. Nell’anno finanziario 2015 WMF ha dichiarato di avere in cassa circa 72 milioni di euro. Ed è un’associazione, nata da una comunità online quasi anarchica e basata sul lavoro di volontari. Un’associazione che gestisce un mezzo on line molto noto, paragonabile ad una mega vetrina pubblicitaria su vari settori. Alcuni dei membri di Wikipedia non vogliono nemmeno che WMF abbia dei soldi in cassa e associano questo fatto a una cattiva gestione, altri si chiedono come vengano utilizzati i milioni di euro che avanzano. Queste persone fanno notare che negli ultimi nove anni WMF è cresciuta molto: dai tre dipendenti che aveva è arrivata ad averne 240, e punta ad assumere altre persone nei prossimi anni. Questi membri si chiedono perché WMF pubblichi dati sulle nazioni da cui arrivano le maggiori donazioni ma non fa lo stesso per spiegare come distribuisce i soldi ai vari progetti locali di ogni stato. I volontari di Wikipedia si chiedono anche perché ci sono decine di persone che, seppur volontarie, fanno un lavoro praticamente a tempo pieno, e nonostante contribuiscano al successo di Wikipedia non ricevono niente in cambio, mentre invece WMF regala ai suoi “veri” dipendenti corsi di cucina, massaggi e abbonamenti in palestra. (fonte: http://www.ilpost.it/2015/12/03/wikipedia-soldi-donazioni/)

Meditate cari utenti e la prossima volta che Wikipedia mette il messaggio di donazioni, ricordatevi come si comportano e se effettivamente questa enciclopedia va sostenuta.

La redazione

Note Varie su Wikipedia

.: http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/cosa-serve-wikipedia-ricattare-imprese-vip-serie-381-account-107874.htm

.: https://gradiniemappe.com/l-delle-onlus-wikipedia/

.: http://punto-informatico.it/3761718/PI/News/wikipedia-segreti-bugie.aspx

.: http://www.ilgiornale.it/news/politica/volto-tricolore-wikipedia-troppi-errori-colpa-vostra-1132549.html

Shortlink:

CONDIVIDI NEI SOCIAL NET

Bookmark and Share
Posted by on 18 settembre 2017. Filed under ARCHIVIO, CRONACA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

You must be logged in to post a comment Login