Testata
---

Newsletter Mese Febbraio 2019

.: Supplemento alla testata giornalistica Emmegipress :.

Reg. trib. Fi nr. 4592 del 12/6/96

---
[Firenze Oltrarno] Tabernacolo di Santa Rosa

[Firenze Oltrarno] Tabernacolo di Santa Rosa

Il tabernacolo di Santa Rosa si trova nei pressi di Porta San Frediano, addossato al torrino di Santa Rosa, ove deriva il toponimo dell’oratorio della Compagnia di Santa Rosa, annesso al soppresso monastero di Santa Maria in Verzaia, passato poi ai Guglielmiti di Sant’Antonio. L’oratorio fu posto in angolo alla cinta trecentesca di mura a ridosso del tortino di guardia (eretto nel 1324), perciò detto anche Cantone di Santa Rosa. Nel 1856 venne costruito un grande tabernacolo di forme neo-gotiche, che tuttora si ammira. 

Leggi tutto.

---
Repubblica di Siena, Governo dei Nove

Repubblica di Siena, Governo dei Nove

Il Governo dei Nove fu una delle principali magistrature della Repubblica di Siena, in carica dal 1287 al 1355. I Nove erano i componenti della Giunta della Repubblica di Siena, costituita da un ceto medio, uno strato sociale ampio, comprensivo di commercianti e artigiani capaci di governare la città insieme ai propri interessi. Con i noveschi si ebbe una repubblica progressiva che riservava il governo a persone ragionevoli, dal buon senso imprenditoriale. Veniva meno in questo periodo l'idea che potremmo definire "monarchia", del servizio a un signore, sostituita dalla concezione che la cittadinanza era al centro degli interessi dei governanti, considerati rappresentanti del popolo e della città.

Leggi tutto.

---
Differenza tra dietologia, alimentazione e nutrizione: facciamo chiarezza

Differenza tra dietologia, alimentazione e nutrizione: facciamo chiarezza

Dietologia, dieta, alimentazione e nutrizione sono ormai parole comuni, usate in molteplici settori, a volte un po' abusate ed usate come se fossero tutte sinonimi, ma non è così. Tutte fanno parte dello stesso campo semantico, ma presentano nette differenze. Per alimentazione si intende l’introduzione di cibo nel nostro organismo e tutti quei processi metabolici che permettono di generare energia dal cibo che ingeriamo.

Leggi tutto.

---
“Metabolismo basale: cos’è e da cosa è influenzato”

“Metabolismo basale: cos’è e da cosa è influenzato”

Il metabolismo basale (BMR, dall’inglese Basal Metabolic Rate), è definito come il dispendio energetico, espresso in chilocalorie (KCal), di un individuo quando sono presenti delle condizioni “basali” ovvero: l’individuo deve presentarsi in stato di veglia, ma a riposo, deve essere a digiuno da almeno 12 ore, non deve aver praticato attività fisica nell’ora precedente la misurazione ne devono essere presenti al momento della misurazioni fattori di eccitazione fisica o mentale che potrebbero alterare la misurazione.

Leggi tutto.

---
Unita' di misura, La canna dei Calimala

Unita' di misura, La canna dei Calimala

Le origini della parola Calimala sono incerte; si pensa che possa derivare dal latino callis malus, ovvero stradaccia, oppure come sostenne Dino Compagni, dal greco kalos mallos, che significa bella lana. In effetti, le botteghe e i magazzini dei mercanti appartenenti alla corporazione si concentravano quasi tutti in questa antica strada e nella vicina via Calimaruzza, allora molto più stretta ed affollata di gente indaffarata nelle attività commerciali. Secondo Franco Cardini "calimala" deriva da calle maia, cioè la strada maggiore corrispondente all'antico cardo maximus, dove si allineava la maggior parte dei fondachi dediti a questa attività.

Leggi tutto.

---
Il filetto-Vegan è arrivato sulle nostre tavole: dalla teoria alla realtà

Il filetto-Vegan è arrivato sulle nostre tavole: dalla teoria alla realtà

Dopo Regno Unito e Paesi Bassi, è il nostro turno. E’ arrivato ufficialmente in Italia, in anteprima a Bologna, il filetto-vegano. Un ammasso di proteine vegetali a “forma” di filetto di manzo, ottenuto dalla lavorazione di soia, frumento, patate, olio di semi di girasole, cocco, sostanze addensanti, aromi e coloranti naturali, sale marino, amido di frumento, funghi disidratati e vitamina B12 (presente esclusivamente negli alimenti di origine animale, comporta una carenza per coloro che seguono un’alimentazione vegana, viene aggiunta a gli alimenti vegani).

Leggi tutto.

---
[Firenze] Chiesa dei Santi Giorgio e Massimiliano dello Spirito Santo

[Firenze] Chiesa dei Santi Giorgio e Massimiliano dello Spirito Santo

Anticamente esistevano in questo luogo tre piccole chiese di cui una intitolata san Giorgio martire, una a san Sigismondo e una terza a san Mamiliano. La chiesa di San Giorgio era anteriore all'anno mille ed era una delle principali priorie della Firenze medievale, e qui il giovane Giotto eseguì la tavola d'altare con la Madonna col Bambino in trono e due Angeli, oggi al Museo diocesano di Santo Stefano al Ponte. Ben presto fu aggiunto un convento, il quale fu ampliato e completamente rinnovato nel corso del XV secolo.

Leggi tutto.

---
[Garmin] Fascia cardio Premium (tessuto morbido)

[Garmin] Fascia cardio Premium (tessuto morbido)

L'allenamento in bici, o altro sport di resistenza, deve essere svolto con l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro avente la fascia, in quanto è necessario avere delle informazioni sulla preparazione atletica, sia per una gara o semplicemente per un allenamento. La maggior parte delle fasce sul mercato si possono abbinare sia a strumenti posizionati sui manubri delle bici sia al polso del runner. Quindi chi sceglie la fascia cardio Garmin è decisamente un ottimo strumento per rilevare la frequenza cardiaca, la quantità di calorie bruciate, l’eventuale distanza percorsa (nel caso del running) e molti altri parametri che variano per ogni modello acquistato.

Leggi tutto.

---
[Strada] Alla scoperta di antichi insediamenti etruschi in bici

[Strada] Alla scoperta di antichi insediamenti etruschi in bici

L'unica parte impegnativa dell'itinerario è la salita fino a Campiglia. Le soste sono consigliate nel Golfo di Baratti e nella piscina calda del Calidario (Venturina) per chi ama le sorgenti calde. Durante i mesi estivi, la strada principale può essere abbastanza trafficata, ma una pista ciclabile corre dalla città fino a La Torraccia.

Leggi tutto.

---
NEWSLETTER MESE GENNAIO 2019

NEWSLETTER MESE GENNAIO 2019

La newsletter del mese di Gennaio 2019 è disponibile on line. Per consultarla entrare nella pagina apposita d'archivio che comprende altre newsletter dei mesi passati:

Leggi tutto.

---
ToscanaMagazine, nuova grafica e linea editoriale nel 2018

ToscanaMagazine, nuova grafica e linea editoriale nel 2018

Il magazine ideato nel 1996 con un nome differente, nel corso degli anni ha cambiato linea editoriale tre volte; inizialmente era dedicato al turismo, poi si sviluppò nella cronaca, e nel 2018 un nuovo cambio dedicandosi all'arte, cultura, storia e comunque all'attualità. Numerosi utenti hanno chiesto il motivo per il quale si leggono notizie su altri settori, non ovviamente attinenti a quanto è attualmente l'indirizzo primario degli argomenti da trattare.

Leggi tutto.

---

Testata giornalistica indipendente non sovvenzionata da alcun ente e istituzione toscana. Editore Emmegipress.IT . Per inviare articoli, notizie, utilizzare la mail: redzione@toscanamagazine.com . I comunicati sugli eventi di qualsiasi tipo (Arte, Musica, Danza, ecc.) sono considerati pubblicità e, quindi, vengono pubblicati a pagamento. Per info e costi, inviare una mail a: info@pmcomunicazione.com

---

ALTRI MAGAZINE DELL'EDITORE EMMEGI:

Emmegi Press Agency, www.reporterspress.it

Un Modo di Vivere, www.wayoflifemagazine.com 

-------------

Pubblicità Marketing & Comunicazione
Il magazine, www. pmcomunicazione.com

--------------

Produciamo contenuti sui settori di nostra competenza per testate giornalistiche e siti web di informazione e comunicazione. Creiamo siti web su CMS Wordpress. Svolgiamo Ufficio stampa virtuale/reale. Realizziamo magazine personalizzati per enti, aziende, editori. Abbiamo professionisti consulenti esperti SEO. Disponiamo di troupe tv/video per reportage e interviste eventi, interni/esterni. Siamo su Internet dal 1994, ma la testata dell'editore Emmegi esiste dal 1990. Per costi sui servizi, scrivere a: info@pmcomunicazione.com

---
---
---