Testata
---

Newsletter Mese Aprile 2019

.: Supplemento alla testata giornalistica Emmegipress :.

Reg. trib. Fi nr. 4592 del 12/6/96

---
[Firenze in bici] La piramide delle Cascine

[Firenze in bici] La piramide delle Cascine

Nella città di Firenze si trovano monumeri esoterici molto particolari, fra questi c’è la piramide al parco delle Cascine che venne costruita nel 1796 da Giuseppe Manetti, l’architetto fiorentino di Ferdinando III Lorena, per essere utilizzata come ghiacciaia. Al suo interno si trovano delle nicchie dove si conservavano gli alimenti al fresco. La Legge Leopoldina del 1776 aboliva gli appalti delle ghiacciaie ai privati.

Leggi tutto.

---
[Firenze] Alla Fonte della Ginevra

[Firenze] Alla Fonte della Ginevra

Nel Baluardo di San Giorgio, un terrazzamento trapezoidale costruito dopo nel 1552 per volere di Cosimo I su progetto di Giuliano di Baccio d’Agnolo, su uno dei bastioni eretti da Michelangelo in occasione dell’assedio di Firenze del 1529-30, c'è una sorgente detta della Ginevra, il cui nome è celtico ed in gaelico significa la 'fonte sacra'.

Leggi tutto.

---
[Firenze in Bici], Arte e Cultura: Il giardino Stibbert

[Firenze in Bici], Arte e Cultura: Il giardino Stibbert

A partire dalla seconda metà del 700 il nuovo gusto per il paesaggio e il giardino all’inglese si era legato ad un rinnovato interesse per il simbolismo. Tra le nuove realizzazioni di parchi e le recenti ideologie si instaurarono complessi legami simbolici per cui i giardini divennero portatori di messaggi iniziatici ed esoterici. Molti giardini divennero emblema e metafora dei rituali iniziatici; lo spazio del giardino si dimostrò essere quanto di più adatto all’itinerario simbolico, a “deambulazioni rituali in cui erano presenti stazioni obbligate, corrispondenti a triangolazioni del paesaggio.”

Leggi tutto.

---
[Pisa] Canale dei Navicelli

[Pisa] Canale dei Navicelli

Nel XVI secolo la foce dell'Arno era paludosa e interessata da forti correnti. Per tale ragione, oltre l'esigenza di collegare il nuovo porto di Livorno con la capitale Firenze per via fluviale, durante il regno di Cosimo I de' Medici fu progettato e realizzato il canale fra la porta a Mare di Pisa (di fronte al bastione Stampace e sulla riva opposta dell'Arno rispetto agli arsenali presenti nella Cittadella) e la Fortezza Vecchia di Livorno, seguendo un percorso più volte modificato e che, definitivamente rettificato tra il 1920 e il 1938, ha assunto un andamento prevalentemente rettilineo, benché sussistano ancora alcuni tratti dismessi dell'antico percorso del XVI secolo.

Leggi tutto.

---
[Firenze] Palazzo Vecchio, La sala di Clemente VII

[Firenze] Palazzo Vecchio, La sala di Clemente VII

La sala fa parte del ciclo di celebrazione e trionfo degli esponenti principali di casa Medici, voluta da Cosimo I de' Medici, ed è dedicata a papa Clemente VII, il secondo papa mediceo dopo Leone X. La sala venne decorata dal 1556 al 1562 con la supervisione di Giorgio Vasari, che dipinse parte delle scene con Giovanni Stradano e altri aiuti. La sala fu usata dal sindaco di Firenze sin dall'epoca di Ubaldino Peruzzi, ed è stata usata fino a pochi anni fa prima di venire riaperta al percorso museale. L'arredamento è comunque sempre quello dell'ufficio del Sindaco e viene tuttora usata in occasioni di incontri di alta rappresentanza.

Leggi tutto.

---
ToscanaMagazine, nuova grafica e linea editoriale nel 2018

ToscanaMagazine, nuova grafica e linea editoriale nel 2018

Il magazine ideato nel 1996 con un nome differente, nel corso degli anni ha cambiato linea editoriale tre volte; inizialmente era dedicato al turismo, poi si sviluppò nella cronaca, e nel 2018 un nuovo cambio dedicandosi all'arte, cultura, storia e comunque all'attualità. Numerosi utenti hanno chiesto il motivo per il quale si leggono notizie su altri settori, non ovviamente attinenti a quanto è attualmente l'indirizzo primario degli argomenti da trattare.

Leggi tutto.

---

Testata giornalistica indipendente non sovvenzionata da alcun ente e istituzione toscana. Editore Emmegipress.IT . Per inviare articoli, notizie, utilizzare la mail: redzione@toscanamagazine.com . I comunicati sugli eventi di qualsiasi tipo (Arte, Musica, Danza, ecc.) sono considerati pubblicità e, quindi, vengono pubblicati a pagamento. Per info e costi, inviare una mail a: info@pmcomunicazione.com

---

ALTRI MAGAZINE DELL'EDITORE EMMEGI:

Emmegi Press Agency, www.reporterspress.it

Un Modo di Vivere, www.wayoflifemagazine.com 

-------------

Pubblicità Marketing & Comunicazione
Il magazine, www. pmcomunicazione.com

--------------

Produciamo contenuti sui settori di nostra competenza per testate giornalistiche e siti web di informazione e comunicazione. Creiamo siti web su CMS Wordpress. Svolgiamo Ufficio stampa virtuale/reale. Realizziamo magazine personalizzati per enti, aziende, editori. Abbiamo professionisti consulenti esperti SEO. Disponiamo di troupe tv/video per reportage e interviste eventi, interni/esterni. Siamo su Internet dal 1994, ma la testata dell'editore Emmegi esiste dal 1990. Per costi sui servizi, scrivere a: info@pmcomunicazione.com

---
---
---