[CS] Sesto Fiorentino, Infanzia: inaugurata nuova scuola “Carlo Lorenzini”

toscana_comune_sesto_fiorentino_googlemap

La struttura potrà ospitare circa 160 bambini provenienti dalla sezione d’infanzia della scuola Balducci, che sarà, quindi, completamente utilizzata come scuola primaria.

I lavori di realizzazione della nuova scuola dell’Infanzia di viale Togliatti sono ripresi a partire dal febbraio 2015 dopo quasi due anni di interruzione, dovuti a gravi inadempienze dell’impresa che si era aggiudicata l’appalto originario nel 2011.

L’importo totale dei lavori è stato pari a 1.982.291 euro, con un contributo di 1.150.000 euro da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ presente un locale sporzionamento e il servizio mensa sarà effettuato direttamente dentro le aule. E’ inoltre stato realizzato un nuovo giardino composto da un’area verde di 780 mq, due aree attrezzate con giochi dotate di pavimentazione in gomma di 75 mq e tre zone pergolate di 75 mq, per un totale di circa 1160 mq.

La scuola è realizzata secondo i concetti del risparmio energetico più avanzato, per applicare i quali è stato studiato un nuovo progetto esecutivo nel 2013.

Per migliorare la prestazione energetica delle pareti esterne è stato realizzato un cappotto perimetrale su tutta la struttura, con uno spessore totale di 8 cm di strato coibente oltre alla murature, già realizzate con laterizi specifici per il risparmio energetico. Anche la copertura, realizzata su una struttura in legno lamellare, è caratterizzata da un pacchetto di coibentazione ad altissima prestazione energetica.

Sono presenti un impianto a pannelli fotovoltaici di 13,44 kW per 92,96 mq ed un impianto di produzione di acqua calda con solare termico che è stato ampliato in maniera da integrare anche la fornitura del vicino asilo nido “Il Gatto e la Volpe” che ne era sprovvisto, giungendo ad un totale di 16 moduli per 37,92 mq. Lo stesso per quanto riguarda le ampie superfici vetrate, realizzate in vetro triplo strato e doppia camera a bassa emissione, e gli infissi in alluminio, caratterizzati da un profilo a taglio termico di altissima qualità.

La struttura è inoltre caratterizzata dalla pavimentazione in linoleum multicolore, materiale composto esclusivamente da sostanze di origine naturale a differenza del PVC spesso utilizzato in questo tipo di applicazioni per il suo costo inferiore.

Comune di Sesto Fiorentino