Firenze, Il Cardinale Betori in visita a Coverciano

Al Centro Tecnico Federale di Coverciano è avvenuta, questa mattina 8 marzo 2017, la visita del Cardinale dell’Arcidiocesi di Firenze, Giuseppe Betori dove ha incontrato gli allievi della scuola allenatori e i dipendenti del settore tecnico, guidato dal Direttore Maurizio Francini.

“Un luogo davvero bello, curato, immerso nel verde. Un posto che invoglia alla concentrazione: ideale per ospitare la preparazione di chi deve rappresentare al meglio il calcio italiano”. Questo il lusinghiero commento su Coverciano da parte del Cardinale dell’Arcidiocesi di Firenze, Giuseppe Betori, in visita questa mattina al Centro Tecnico Federale.

Dopo aver salutato gli allievi della Scuola Allenatori, impegnati a seguire una lezione in Aula Magna, il Cardinale ha incontrato i dipendenti del Settore Tecnico. Guidato dal Direttore del Centro Tecnico Maurizio Francini, ha visitato poi i campi da gioco assistendo ad una parte della seduta di allenamento della Nazionale Under 17, in ritiro in questi giorni a Coverciano in vista dell’impegno nella Fase Elite del Campionato Europeo di categoria.

Il tour è continuato al Museo del Calcio, dove il Cardinal Betori ha seguito attentamente le spiegazioni del Presidente della Fondazione Museo del Calcio, Fino Fini.

“Mi posso definire un appassionato del pallone e questa visita è stata anche l’occasione per apprendere nozioni e curiosità sul calcio italiano”, ha sottolineato l’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, ricevendo dalle mani del Direttore del Centro di Coverciano una maglia azzurra personalizzata con il numero 10 sulle spalle. “Questa è anche casa sua – ha commentato il Direttore Francini – e sarà sempre un immenso piacere poterla avere qui insieme a noi”.


L’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, il 12 Marzo si è recato presso la Parrocchia di Santa Maria a Coverciano ove ha officiato la SS Messa delle 10.30. Tre sono state le Sue omelie, molto emozionanti e particolarmente ascoltate dai fedeli presenti, accorsi numerosi. Al termine il Cardinale ha ricevuto in dono degli omaggi, fra i quali una croce in argento di uno scultore fiorentino.

La lettera di Sua Eminenza, Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, è scaricabile o consultabile da questo link. (PDF – 2mb).


photo courtesy by author - copyright©
Don Leonardo Guerri – Parroco della Chiesa di Santa Maria a Coverciano.