[Firenze] Menù scolastico, variazioni; nulla osta Ufficio igiene pubblica

L’Ufficio di igiene pubblica ha concesso il nulla osta per la variazione del menù scolastico; pertanto da lunedì 9 Gennaio 2017, nelle mense scolastiche comunali, entreranno in vigore. Tra le principali novità ai menù preparati dalle ‘commissioni mensa’ ci sono l’aumento delle grammature delle porzioni e l’eliminazione di alcuni piatti come la panzanella, la minestra di pane e la farinata con il cavolo nero per il loro basso indice di gradimento, mentre una volta a settimana è stato reintrodotto il pane bianco.

Per alcuni alimenti si alterneranno le preparazioni come per esempio per i ceci e la pappa al pomodoro. Quest’ultima sarà sostituita dalla pasta al pomodoro e rimarrà come assaggio ogni tanto.

La prossima settimana tutte le famiglie degli studenti che usufruiscono del servizio mensa riceveranno una lettera dell’amministrazione comunale dove sarà spiegata ancora la filosofia che ha condotto all’adozione dei nuovi menù e dove saranno raccontati gli aggiustamenti effettuati.

Tra i nuovi cibi del menù invernale, che a partire da lunedì i ragazzi si troveranno nel piatto, ci sono anche la polenta o la pasta al ragù di carne al posto della polenta al ragù vegetale, il riso al pomodoro diventa riso alla parmigiana e il tortino diventa frittata con contorno di carote al vapore.

Per quanto riguarda, invece, il menù estivo una delle variazioni apportate riguarda la sostituzione del tortino di verdure con polpettine/polpettone al pomodoro con contorno di zucchine.

Oltre a sostituzioni di pietanze sono state previste anche alternative ai piatti più ‘difficili’ allo scopo di riproporli con una ricetta e una realizzazione tecnica di cucina che li renda maggiormente gradevoli, tenendo conto del fatto che, in molti refettori, certi piatti sono piaciuti.

Alcuni esempi di aggiustamenti nel menù estivo sono il -tortino di verdure- che diventa -frittata/uovo sodo con contorno di zucchine-, i fagiolini come contorno preparati con il pomodoro (anche nel menù invernale) e il farro con zucchine e peperoni che diventa farro con zucchine e pomodoro fresco.

Fonte

.^.
Nota da parte di famiglie Vegan e Vegetariane da noi intervistate: “Questo menù è in prevalenza adatto ai carnivori. Ringraziamo coloro che pensano a se stessi, dimenticando che, esistono esigenze di alimentazione ben diversa! I nostri bambini mangeranno quindi solo contorni e ogni tanto qualche primo piatto vegetariano o vegano….Complimenti!“.