PEDALA SULLA SABBIA CON LO PNEUMATICO SCHWALBE G-ONE SPEED

Il nostro paese è costituito da una grande diversità di paesaggi e terreni attraverso molti percorsi. Ci sono una moltitudine di pneumatici con profili specifici per ogni tipo di terreno. Schwalbe, il più grande produttore di pneumatici per biciclette, ha persino progettato un pneumatico per la bicicletta per la sabbia. Rolling in the sand è molto specifico ma è una pratica che può portare la sua dose di sfida, soddisfazione e sensazioni.

Mentre Fatbikes e 27.5 Plus sono molto efficaci nella sabbia morbida grazie alla loro eccellente trazione, sono pesanti da prendere non appena il terreno offre più potenza. Viceversa, un ATVequipaggiato con un pneumatico convenzionale 2.10 o 2.25 sarà buono sulle parti rotolanti ma mediocre sulle parti più instabili. Buono a tutti i livelli, lo Schwalbe G-one Speed ​​29 × 2.35 Snakeskin Tubeless Easy si sta dimostrando formidabile per le sue prestazioni in motilità su sabbia morbida e prestazioni su parti di sabbia dura.

Perché la Schwalbe G-one Speed fa così bene sulla sabbia?

La sua forma a “palloncino” combinata con un’ampia sezione di 2,35 “con un profilo praticamente liscio rende lo pneumatico molto confortevole e veloce. Assemblaggio tubelessquindi consente di ridurre la pressione al minimo, contare circa 1 bar per 75 kg. Le capacità di deformazione del pneumatico sono eccellenti e con questo processo otterremo efficienza e trazione. Così equipaggiato, l’ ATV tenderà a rimanere sulla superficie della sabbia, evitando di creare una trincea e di impantanarsi. L’associazione con un cerchio largo (da 25 a 35 mm) aumenta la sezione del pneumatico. Questo ottimizzerà il suo ingombro e quindi le sue capacità motorie. Caratteristiche pneumatici Dimensioni : 29 x 2,35 (larghezza 60 mm rispetto alla sfera) Profilo : una moltitudine di piccoli tacchetti bassi che migliorano la presa senza compromettere le prestazioni o il comfort dello pneumatico Carcassa

: Snakekin rinforzato 67 tpi. Questo dà una gomma robusta che sarà in grado di supportare senza preoccupazioni alcune radici, passaggi rocciosi o gradini.
Tubeless Easy :
elimina lo spazio-aria e migliora le prestazioni e il comfort dello pneumatico Peso: 530 g in 29 x 2,35

Come rotolare nella sabbia?

La tecnica per rotolare nella sabbia è molto specifica e abbastanza confusa per coloro che non sono abituati. La sabbia soffice è molto fuggitiva e instabile. È quindi necessario essere molto vigili sia alla ruota anteriore che alla ruota posteriore. È essenziale evitare di mettere la ruota anteriore in modo da non perdere la presa. L’ideale è mantenere la bici il più dritta possibile per raggiungerla. Per questo, le spalle dovrebbero essere chiuse e le braccia più strette del solito. Mantenere una velocità elevata e distogliere lo sguardo aiuta a mantenere la bici in posizione verticale. È anche importante evitare la pedalata a scatti per non perdere la trazione sulla ruota posteriore. È necessario mantenere un paio di pedalate il più costante possibile, pena il pattinaggio o vedere la gomma impantanarsi nella sabbia.

Rolling in soft sand richiede in realtà una tecnica molto specifica. All’inizio non è necessariamente facile, ma è un tipo di sterzo interessante da imparare. Abbiamo la sensazione di progredire rapidamente (specialmente quando non siamo mai rotolati nella sabbia) e abbiamo fatto rapidamente i suoi primi incroci. Ciò che può essere una vera seccatura con un pneumatico ATV convenzionale diventa interessante equipaggiato con pneumatici Schwalbe G-one Speed, forniti per pedalare a bassa pressione.