[Salute] Benzoilecgonina, Esistono farmaci che contengano la sostanza?

farmaci-pasticche

Questa sostanza è il metabolita primario della cocaina ed è la molecola normalmente ricercata nelle analisi delle urine volte ad individuare la sua presenza. La Cocaina è un alcaloide con una lunga storia di uso ed abuso. La sua determinazione di screening nei liquidi biologici (soprattutto in urina) viene generalmente effettuata usando tecniche immunometriche con l’ausilio di anticorpi monoclonali e successiva marcatura con vari reagenti.

Poiché tali tecniche non possono escludere falsi positivi, le positività allo screening devono essere confermate con tecnica alternativa, generalmente con tecnica cromatografia sia Gassosa (GC) che Liquida (LC) entrambe accoppiate con detector specifici e selettivi ( UV, Fluorescenza, MS).

La cocaina viene rapidamente metabolizzata ed escreta in misura inferiore al 5% inalterata nell’urina. I due principali metaboliti risultanti dall’idrolisi enzimatica e nonenzimatica sono la benzoilecgonina e l’ecgonina-metil-estere. I metaboliti sono rilevabili nell’urina fino a 3 settimane dopo l’uso prolungato e intensivo di cocaina.

Esistono farmaci che contengano la sostanza Benzoilecgonina?

Nessun farmaco contiene direttamene la Benzoilecgonina; può essere rilevata nelle urine, in piccole quantità, generalmente sotto il livello di 0,10 ng/mg (livello di Cut-Off legale); generalmente dopo l’utilizzo di alcuni farmaci OTC (a volte basta un semplice sciroppo per la tosse) a seguito di reazioni metaboliche nel fegato.

Testo estratto da questa fonte