Toscana, Emergenza: entro 2018 numero unico europeo 112

Il Numero unico europeo 112 per le emergenze sarà attivato entro 31 Dicembre 2018 in Toscana. La Centrale Unica riceverà la chiamata di emergenza smistando al reparto più idoneo: pubblica sicurezza, soccorso tecnico e soccorso sanitario. L’introduzione del numero unico 112 per le chiamate di emergenza era stata stabilita da una decisione del Consiglio della Comunità europea del 29 luglio 1991. Poi una legge italiana del 7 agosto 2015 prevede l’istituzione del NUE 112 su tutto il territorio nazionale, con centrali operative da realizzare in ambito regionale.

L’attivazione del Numero unico è stata anche oggetto di confronto tra le Regioni Marche, Toscana e Umbria, le quali, tenendo conto della popolazione residente nei propri territori, hanno ipotizzato di attivare una Centrale Unica di Risposta (CUR) per la Toscana e una CUR per Marche e Umbria.

L’Azienda sanitaria Toscana centro, tramite il direttore della Centrale operativa 118 di Firenze-Prato in qualità di Project manager, dovrà predisporre, un progetto specifico riguardo alle implementazioni strutturali, tecnologiche, funzionali e organizzative per l’attivazione del servizio.

Fonte